La valle di Slingia ha origine nei pressi di Glorenza e si sviluppa verso Nord Ovest in una zona dove si incontrano i confini Svizzero, Autstriaco ed Italiano.

All'inizio della valle si trova l'abitato di Burgusio che ospita, su un soleggiato pendio, l'abbazia benedettina di Monte Maria, la quale, con le sue bianche mura, i portali ed i merli, offre uno spettacolo imponente risaltando sullo sfondo scuro del bosco.

Le origini del monastero risalgono al 1150 ed i lavori che si sono succeduti nei secoli ne hanno modificato l'aspetto fino a farle conseguire la forma attuale di basilica a tre navate, con la cripta decorata ad affreschi romanici. Tutt'oggi vi risiedono i monaci benedettini ed è meta di visite guidate.

Lasciando Burgusio con le rovine del "Castello del Principe" si risale la valle godendo di un ottimo panorama della zona di Malles, Glorenza ed in lontananza di Prato allo Stelvio. La valle di Slingia è chiusa nella sua parte terminale, nella quale, oltre al piccolo abitato di Slingia ed alla Malga omonima, gli ampi prati sono sfruttati come pascoli per il bestiame.

Lasciando l'auto a Slingia una piccola strada, inizialmente asfaltata ed usata come Via Crucis, conduce alla Malga dove ci si può deliziare con formaggi e derivati del latte prodotti artigianalmente in loco. Proseguendo la strada diventa sterrata, più ripida e, superando un costone utilizzato dagli alpini di Malles nelle esercitazioni di tiro, si giunge al pianoro su cui si trova il Rifugio Sesvenna, da dove si gode di un bel panorama verso l'Ortles. Per chi non fosse ancora stanco, una camminata pressochè pianeggiante porta al confine svizzero e più oltre verso la "Gola Uina", sentiero di alcune centinaia di metri scavato nella roccia dagli Alpini durante la Seconda Guerra Mondiale.

COME ARRIVARCI

Da Solda in auto si raggiunge Prato allo Stelvio, si svolta per Glorenza, si attraversa la piccola città in direzione Malles. Sulla strada verso Resia si svolta in direzione Burgusio dove inizia la Valle di Slingia.