Hotel Eller e chiesa, sullo sfondo la Punta Beltovo. L'Hotel Eller fu costruito dalle sorelle dell'omonimo curato dopo che questi dovette ospitare i primi turisti in un fienile per mancanza di posti letto.

I Masi Gampen, nella posizione dell'odierno Hotel che porta lo stesso nome, sullo sfondo la Vedretta di Solda. I 12 masi furono i primi insediamenti permanenti di Solda.   

    Foto di gruppo per l'inaugurazione della capanna Payer il 5 Settembre del 1875, costruita dal Club Alpino Austrogermanico. Gran parte delle persone nella foto sono guide alpine di Solda.

L' Hotel Posta, che è riuscito a mantenere intatta la sua architettura nel corso dei decenni.   

    Immagine della prima metà del '900 con la nuova chiesa appena costruita. Manca ancora la Casa della Montagna con il piazzale per le macchine.

Bellissimo dipinto che mostra i primi alberghi di Solda che a poco a poco si sostituiscono ai masi. Non trasmette un grande senso di pace e tranquillità?

Il centro di Solda qui si presenta quasi come ai nostri giorni, mentre in basso a destra si può notare la mancanza della strada forestale (c'è solo un piccolo sentiero).

Nel fondovalle domina la scena il Sulden Hotel

Quando fu costruito nel 1892, il Sulden Hotel offriva servizi di lusso per l'epoca: riscaldamento a vapore, illuminazione elettrica, panificio, lavanderia, posta e telegrafo e sale per passatempi quali musica, lettura, camera oscura...

In questa foto sembra che più in là dell' Hotel Tembl la valle sia ancora inesplorata!

Le cime e i ghiacciai della valle furono sede di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale. In questo disegno un contingente di artiglieria supera il Passo del Madriccio.

 

 

 

Panorama dalla cima dell'Ortles, con alpinisti in tenuta tutt'altro che "tecnica"...

 

 

 

 

Torna alla homepage